Libera Scrittura

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie
Notizie
Video della relazione di Pierluigi Adami alla Conferenza sullo Sviluppo Sostenibile - 3 aprile PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 20 Aprile 2012 15:01

Sviluppo Sostenibile, Green Economy, energie rinnovabili, efficienza energetica, città meno inquinate, ecco alcuni dei temi trattati da Pierluigi Adami nella Conferenza che si è tenuta il 3 aprile presso l'Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria della "Sapienza" di Roma.

Nella stessa giornata, le relazioni di Maddalena di Legambiente Lazio e del prof. Naso, ordinario presso la Fac. Ingegneria Meccanica, presidente del Centro Interuniversitario per lo Sviluppo Sostenibile

CLICCA QUI Video della prima parte: "Questa è l'Italia che sa vincere la sfida del futuro" (100 Mb, 30 minuti)

Sala chiostro Fac. Ingegneria - P. Adami

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Aprile 2012 16:22
 
Abilitati i contributi degli utenti al primo capitolo del Manuale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 28 Settembre 2011 06:34

Da oggi sono abilitati i contributi degli utenti registratu al primo capitolo del Libero Manuale di Scrittura creativa. Tutti possono contribuire a far crescere il Manuale sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze: è sufficiente registrarsi nel sito e inserire il proprio testo nella casella dei commenti, che appare a tutti i frequentatori del sito che hanno completato la registrazione nel menù Login.

I testi accolti saranno inseriti nelle pagine e gli autori inseriti nella Lista degli Autori del Manuale.

Contribuisci anche tu a far crescere il primo Manuale di Scrittura creativa Libero sul Web, registrati subito e proponi i tuoi commenti!

 
Personaggi miei perdonatemi - Un appello PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 22 Maggio 2011 16:25

Cara Eva, caro Johnny, devo innanzifuffo a voi, che siete i protagonisti del romanzo che sto scrivendo, le mie scuse. Ma non solo a voi, mi devo far perdonare anche da Gavino, Antonio, Maria Grazia, Bustianu il pastore e il frate pazzo del Supramonte, personaggi minori, che a maggior ragione richiedono le mie cure di autore. Scusatemi tutti. Lo so, vi sto trascurando. E' quasi un mese che vi ho abbandonato lì tra le pagine e comprendo bene la vostra noia in attesa di una nuova riga, un nuovo capoverso, magari un piccolo dialogo tra voi. Invece, nulla. Da un mese siete imprigionati nella mia mente, in tutt'altro impegnata che a pensare a voi, poveri miei personaggi. Vi sento confabulare il vostro disappunto sommesso, percepisco il vostro malumore. Ma vi chiedo di avere un po' di pazienza. Vivendo dentro di me, sapete bene che ora sono impegnato nella battaglia civile per promuovere il Sì ai prossimi referendum del 12 e 13 giugno; è una battaglia faticosa, che mi assorbe energie fisiche e mentali. Quando arrivo stanco, la sera, dopo un dibattito o una conferenza, non è che posso pensare a voi, amici miei. Mi appello pertanto alla vostra comprensione: lasciate che ora il mio impegno sia interamente dedicato al mio Paese. Poi, dopo i referendum, vi prometto che tornerò a scrivere. Ad ascoltare le vostre voci e a farle diventare le voci di un romanzo. A presto, personaggi miei. Il vostro autore, Pierluigi

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Settembre 2011 07:02
 
La RELAZIONE SUL NUCLEARE di Pierluigi Adami - Facoltà Ingegneria Roma, 2 maggio 2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da Pierluigi Adami   
Domenica 08 Maggio 2011 17:35

Il 2 maggio 2011 Pierluigi Adami è stato relatore sull'energia nucleare in un incontro presso la Facolta di Ingegneria de "La Sapienza" insieme con i professori Carlo Schaerf, di Fisica Nucleare a Roma 2, e Romolo Remetti, di Energetica a Roma 1.

Sono disponibili 3 Video YouTube che raccolgono gli interventi di Adami.

Video 1 - clicca per vedere il video: "La sicurezza degli impianti nucleari. Il disastro di Fukushima, confronto con gli altri incidenti di Three Mile Island e Chernobyl. L'analisi del rischio di un impianto nucleare - l'influenza della questione sicurezza sul costo elevato delle centrali nucleari. Il costo del nucleare (segue sulla seconda parte)".

Video 2 - clicca per vedere il video: "Quanto costa una centrale nucleare. Il caso Olkiluoto in Finlandia: ritardi e raddoppio dei costi. Altri casi di costi eccessivi del reattore EPR di generazione III+. Nucleare e finanziamenti pubblici. La contaminazione intorno a Fukushima"

Video 3 - clicca qui per vedere il video: "Perché il nucleare non serve all'Italia - la situazione energetica nel nostro paese: il surplus di produzione elettrica, il gas dei giacimenti non convenzionali. Le energie rinnovabili e la dipendenza dal petrolio, Quanto nucleare importiamo dall'estero?".

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Giugno 2011 21:13
 
Pierluigi Adami in TV sul nucleare PDF Stampa E-mail
Scritto da Pierluigi Adami   
Lunedì 07 Febbraio 2011 12:51

Pierluigi Adami in TV sul nucleare

Una trasmissione TV sul nucleare, con Stella Bianchi, responsabile ambiente PD, Fabrizio Vigni, presidente degli Ecologisti Democratici e... il sottoscritto in qualità di esperto. Credo che con Stella e Fabrizio abbiamo colto l'occasione per spiegare le tante buone ragioni per fermare il ritorno del nucleare in Italia.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

Noi non abbiamo i mezzi dell'ENEL per spendere 6 milioni di euro in spot per il nucleare, e per questo vi chiedo di contribuire alla diffusione facendo girare questo link e condividendolo su Facebook.
Pier

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Febbraio 2011 13:20
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

Promuovi questo sito su GOOGLE



Banner