Libera Scrittura

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Letteratura Latina

Letteratura Latina

E-mail Stampa PDF

Premetto che NON sono un latinista. Ho studiato il Latino a scuola, come molti, e a quel tempo non l'ho amato, come molti dei miei compagni. Sarà perché gli insegnanti non riuscivano a far amare quella materia, che diventava così noiosa, lontana. Sarà perché c'è un tempo di maturazione per ogni cosa, e, forse, gli anni della scuola sono troppo precoci per poter apprezzare le sottili meraviglie della lingua genitrice dell'Italiano.
Ora, però, mi sento di affrontare il Latino con il gusto e la libertà di chi lo fa per pura passione.
Rendo dunque omaggio alla splendida Letteratura Latina con un'intera sezione del mio sito, comprendente cenni di Storia, biografie degli autori, e brani celebri, con traduzione.

Le traduzioni sono state realizzate dalla prof.ssa Walkiria Vetere.

I testi latini e le relative traduzioni sono riportati per apprezzarne i contenuti e la musicalità. Non rispondo né mi ritengo responsabile per un eventuale uso scolastico degli stessi.

A partire da gennaio 2011 tornano dunque in rete le mie pagine sul Latino. Dopo questa pagina di introduzione, via via inserirò le pagine dell'opera, che compariranno nel menù a fianco a mano a mano che saranno inserite. Continua a seguire il sito Libera Scrittura!

 

Promuovi questo sito su GOOGLE



Banner